Rotary
Il ROTARY è un’associazione di esponenti delle più svariate attività professionali, che collaborano in tutto il mondo per servire la società, incoraggiare il rispetto di alti principi etici nell’esercizio di ogni professione e contribuire a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Prima nel tempo tra le associazioni di club di servizio del mondo, il ROTARY fu fondato a Chicago (Illinois, USA) la sera del 23 febbraio 1905 per opera di un giovane avvocato Paul Harris e di tre suoi amici.
Attualmente il ROTARY conta circa 1,2 milioni di soci – tra uomini e donne – esponenti di primo piano nei loro campi professionali e appartenenti a oltre 32.000 Rotary Club di quasi tutte le nazioni del mondo.
Ogni ROTARY Club si riunisce regolarmente una volta alla settimana per consentire ai soci di discutere insieme di questioni locali e internazionali di interesse comune. In ogni club, i soci rappresentano uno spaccato della vita economica della comunità.
I club ROTARY organizzano e realizzano ogni progetto umanitario ed educativo a favore degli abitanti della propria comunità e delle comunità di altri Paesi situati nelle più diverse parti del mondo.
ROTARY significa anche la sua Fondazione Rotary, che ogni anno distribuisce oltre 90 milioni di dollari USA in borse di studio internazionali, scambi culturali e progetti di assistenza umanitaria, di varie dimensioni, volti a migliorare la qualità della vita di milioni di persone. Il Rotary è considerato il più grande fornitore privato di borse di studio internazionali.
ROTARY significa Polio Plus, un progetto che dimostra il suo impegno a collaborare con altre organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali per l’eradicazione totale della paralisi infantile. Grazie alle sovvenzioni Polio Plus, ad oggi è stato possibile vaccinare oltre un miliardo di bambini nei Paesi in via di sviluppo.
Infine, ROTARY significa il Programma di Scambio Giovani e lo Scambio di Servizio Nuove Generazioni, che ogni anno coinvolgono più di ottomila giovani da tutto il mondo, che arricchiscono la loro cultura e le loro conoscenze attraverso contatti con mondi diversi dal proprio.
ROTARY SIGNIFICA SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE
Cosa è Rotary?
“La più grande risorsa di ogni nazione è la sua gioventù. I ragazzi di oggi sono gli uomini di domani e i Rotariani non possono dimenticare i loro doveri verso le generazioni future”.
Seguendo questo indirizzo del suo fondatore Paul Harris, il Rotary ha sempre cercato di coinvolgere i giovani in iniziative volte a contribuire alla loro formazione, al loro benessere, alla loro felicità futura e alla loro capacità di affrontare il domani.
Questo atteggiamento assume una particolare importanza nell’attuale momento storico in cui, paradossalmente, il progresso tecnologico del secolo scorso sembra allontanare la pace anziché avvicinare gli uomini. Il mondo di oggi è scosso da sanguinosi conflitti e atti terroristici motivati da ragioni di supremazia, desiderio di potere e di conquista, odio etnico, incredibili convinzioni religiose, arroganza, cattiveria.
In questo quadro gravissimo di relazioni umane malate, la condizione delle nuove generazioni è diventata più problematica, disorientata e senza chiare prospettive per il futuro anche a causa della situazione di crisi economica globale che colpisce non solo i Paesi sottosviluppati, ma il mondo intero.
Il Rotary è ben consapevole che per andare incontro alle nuove generazioni è necessario offrire loro opportunità e mezzi per ampliare visioni, esperienze utili e speranze. Con questo obiettivo la nostra Associazione, fin dalla sua nascita, ha portato avanti l’ambizioso progetto di coinvolgere i giovani in un percorso di responsabilità e fiducia, attraverso l’organizzazione di vari programmi che costituiscono il 5° Percorso di Azione di Servizio del Rotary International. Programmi diversi a seconda dell’età, rappresentati da Interact, Rotaract, RYLA, Scambio giovani e NGSE.
Noi rotariani siamo convinti che anche con questi programmi si possano costruire i presupposti per una futura convivenza pacifica nel mondo: non un’utopia, ma un sogno che può diventare realtà, perché come diceva Nelson Mandela “qualcosa non è fattibile finché non è fatto”!
PDG Luciano Di Martino
Presidente del Distretto 2080 NGSE